30/07/2024
Il cassetto fiscale è un servizio telematico offerto dall'Agenzia delle Entrate (ADE) che consente ai contribuenti di consultare online le proprie informazioni fiscali. Si tratta di un archivio digitale personale dove è possibile visualizzare versamenti, tasse, contributi, fatture elettroniche e molto altro. La gestione e l'aggiornamento del cassetto fiscale sono a carico dell'ADE, sollevando l'utente da questo onere.
Perché accedere al cassetto
Accedere al cassetto è utile per avere una visione completa e aggiornata della propria situazione fiscale. Questo strumento consente di tenere traccia di tutti i documenti e le informazioni fiscali, risultando particolarmente utile in caso di contestazioni da parte della pubblica amministrazione. Il servizio è disponibile per tutti i contribuenti italiani, senza limitazioni di categoria.
All'interno del cassetto fiscale, l'utente può consultare una vasta gamma di dati personali e fiscali, tra cui:
• Dati anagrafici
• Dichiarazioni fiscali
• Condoni e concordati
• Rimborsi
• Informazioni sull'iscrizione al VIES
• Versamenti effettuati tramite modelli F23 e F24
• Atti del registro
• Studi di settore
L'ADE ha inserito nel cassetto fiscale atti registrati dal 1986, rimborsi richiesti dalla dichiarazione dei redditi del 1994 e dichiarazioni di imposta dal 1998.
Cassetto fiscale e fattura elettronica
Per i possessori di partita IVA, il cassetto offre la possibilità di generare un QR Code contenente i dati della propria partita IVA e l'indirizzo telematico per ricevere le fatture elettroniche. Questo QR Code può essere comodamente salvato su dispositivi mobili per un utilizzo rapido e pratico.
Come accedere al cassetto fiscale
Richiesta del codice pin e/o Spid
Per accedere al cassetto fiscale, è necessario registrarsi a Fisconline o Entratel, i servizi telematici dell'ADE.
La registrazione può essere effettuata tramite il call center dell'ADE o presso uno sportello territoriale dell'ente. Durante la registrazione, l'ADE fornirà un codice PIN personale di dieci cifre: quattro cifre saranno consegnate sul posto, mentre le restanti sei saranno inviate per posta entro quindici giorni. In alternativa, è possibile accedere con un'identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Delega di accesso al cassetto fiscale
Il contribuente può delegare l'accesso e la gestione del proprio cassetto a un intermediario, come un commercialista o un CAF. È possibile delegare fino a due intermediari. Le modalità per assegnare la delega sono:
• Tramite i servizi telematici dell'ADE (Fisconline o Entratel)
• Presentando di persona il modulo di delega a uno sportello dell'ADE
• Consegnando all'intermediario il modulo di delega, che sarà poi inoltrato all'ADE
Dopo la consegna del modulo di delega, al contribuente verrà inviato un codice di attivazione al proprio domicilio fiscale, da consegnare all'intermediario. Le stesse modalità valgono per la revoca della delega.
Cosa c'è dentro il cassetto fiscale
Nel portale del cassetto, i contribuenti hanno la possibilità di scaricare in formato PDF o stampare le dichiarazioni fiscali per ogni anno. Specificamente, i titolari di partita IVA possono consultare tutti i documenti fiscali presentati, come:
- Modello Redditi
- Modello 770
- Dichiarazione IVA
- Comunicazioni delle liquidazioni periodiche
- Modello IRAP
- Dettaglio dei redditi percepiti
In aggiunta, ogni contribuente ha accesso alle Certificazioni Uniche ricevute. Per i lavoratori autonomi con partita IVA, è possibile scaricare tutte le CU inviate all’Agenzia delle Entrate, mentre i lavoratori dipendenti possono visualizzare le CU rilasciate dai propri datori di lavoro. Infine è disponibile l'accesso alla dichiarazione precompilata, sia per il modello Redditi PF che per il 730, permettendo la visualizzazione, la modifica e l'invio delle stesse.
Il cassetto previdenziale Inps
Il cassetto previdenziale INPS è un fascicolo digitale contenente tutte le informazioni sui contributi previdenziali. Le funzionalità del cassetto variano a seconda della categoria di contribuente:
• Liberi professionisti
• Committenti gestione separata
• Agricoltori autonomi
• Aziende agricole
• Aziende artigiane
• Commercianti
Il cassetto previdenziale funge anche da canale di comunicazione online con l'INPS.
(fonte immagine: Freepik)