Uni.Riz.
PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO SANITARIO E DELLA PERSONA - PARTE GENERALE

Corso in Streaming
PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO SANITARIO E DELLA PERSONA - PARTE GENERALE

Corso in Streaming
PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO SANITARIO E DELLA PERSONA - PARTE GENERALE

PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO SANITARIO E DELLA PERSONA - PARTE GENERALE

Istituti e profili giuridici di riferimento

 

 

Il percorso formativo di alta formazione in diritto sanitario è costituito da due corsi "Parte generale" e "Parte speciale" la partecipazione ad entrambi i corsi è finalizzata all’assolvimento del requisito teorico previsto dall’art. 15 del Regolamento per la formazione continua del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma in vigore dal 1° gennaio 2020 con successive modifiche per l’ottenimento della qualifica di “Esperto in Diritto Sanitario e della Persona”

Scopri Relatori e Programma del corso


CORSO PARTE GENERALE – Istituti e profili giuridici di riferimento

Durata – Maggio 2025/ Luglio 2025.


TEMI TRATTATI

* Il Sistema Sanitario Nazionale: struttura, organizzazione e funzioni. Le differenti forme di responsabilità in sanità. Il ruolo del risk management all’interno delle aziende sanitarie. Il ruolo del medico di medicina generale nel sistema decentralizzato.

* La Legge Gelli e la responsabilità civile e professionale dell’esercente, della struttura sanitaria e delle figure apicali. La responsabilità d’equipe, del medico strutturato e del medico specializzando. Il contenimento delle infezioni intra ospedaliere.

* La tutela delle varie tipologie di fragilità riconosciute dal nostro ordinamento e dei soggetti in terza età. Norme a garanzie e rimedi processuali. Il ruolo delle cooperative.

* Danno non patrimoniale, danno psichico e danno morale. Criteri risarcitori e quantificazione.

* La formazione universitaria e post-universitaria dell’aspirante medico. Percorsi, criticità, novità legislative.

* Profili penalistici della responsabilità sanitaria.

* La responsabilità erariale e contabile. Privacy, consenso informato ed intelligenza artificiale in sanità. Profili fiscali.

* Principi di deontologia professionale legale e medica.


DIRETTORE SCIENTIFICO DEL CORSO E DOCENTE

Avv. Mario Menasci. Esperto in Diritto Sanitario e della Persona, Membro della commissione “Responsabilità Professionale e Sanitaria” presso l’ Ordine degli Avvocati di Roma.


DOCENTI

Avv. Alessia Alesii. Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Coordinatrice della Commissione “Responsabilità Professionale e Sanitaria”, Già Avvocato Dirigente presso ASL Roma 1 e AOU Pol. Umberto I di Roma.

Avv. Francesco Bianchi. Già membro del Consiglio Direttivo della Camera Penale di Roma, Membro Comitato scientifico Associazione Forense “Accademia Forense”, Docente formatore presso la Fondazione “Accademia della Pubblica Amministrazione” in materia sanitaria e di responsabilità dei Dirigenti e delle figure apicali.

Avv. Simone Cantarini. Membro delle Commissioni “Privacy” e “ Diritto Sportivo” presso Ordine degli Avvocati di Roma. DPO | Responsabile della protezione dei dati. Consigliere e responsabile area privacy ACCADEMIA FORENSE

Prof. Avv. Mauro Mazzoni. Già Vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Presidente dell’associazione professionale “Accademia Forense”. Membro del corpo docente della Scuola Forense del Lazio istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Prof. Avv. Matteo Nuzzo. Professore Aggregato di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Già Professore incaricato presso la facoltà di Scienze Politiche di Diritto Privato e Diritto Commerciale presso l’università di Teramo.

Prof. Avv. Guerrino Petillo Direttore Scientifico del Corso di perfezionamento in Marketing legale della Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT. È Vice-Coordinatore della Commissione Marketing dell’Ordine degli Avvocati di Roma, nonché componente delle Commissioni di Diritto Tributario ed Enti Pubblici.

Prof. Dott. Giuseppe Pappalardo. Già Professore Ordinario di Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Già Primario del Dipartimento di Chirurgia Generale presso il Policlinico Umberto I di Roma.

Avv. Francesca Toppetti. Esperta in Responsabilità Professionale Medica e Diritto Sanitario. Membro della Commissione Responsabilità Professionale e Medica presso l’Ordine degli Avvocati di Roma

Avv. Cristina Sparvieri. Membro delle Commissioni “Responsabilità Penale” e “Penale Militare” presso l’Ordine degli Avvocati di Roma. Membro di Accademia Forense.

INTERVENGONO IN TAVOLA ROTONDA

Giudice. dott. Alberto Cisterna. Magistrato, Presidente sezione XIII Civile del Tribunale di Roma.

Prof. Dott. Vittorio Fineschi. Direttore UOC Medicina Legale ed Assicurazioni, Policlinico Umberto I Roma. Professore ordinario di Medicina Legale presso l’università “ La Sapienza “ di Roma.

Avv. Luisa Bellini

Già Docente a Contratto in Diritto Sanitario presso la LUMSA

Avv Gaetana Natale

Avvocato di Stato ed Esperta in Diritto Sanitario





Questo corso è composto da

8 incontri

Quota di partecipazione

499,00

Riconoscimenti e agevolazioni

8 Crediti Formativi

Prenota

Corso in Streaming PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO SANITARIO E DELLA PERSONA - PARTE GENERALE

PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO SANITARIO E DELLA PERSONA - PARTE GENERALE

21/05/2025 - 14:00 - 17:00
28/05/2025 - 14:00 - 17:00
04/06/2025 - 14:00 - 17:00
11/06/2025 - 14:00 - 17:00
18/06/2025 - 14:00 - 17:00
25/06/2025 - 14:00 - 17:00
02/07/2025 - 14:00 - 17:00
09/07/2025 - 14:00 - 17:00


499,00

PRENOTATI

NOTE: Prezzi iva esclusa. Corso a numero chiuso con iscrizione obbligatoria.