Uni.Riz.
Formazione online con riconoscimento biometrico

Formazione online con riconoscimento biometrico

Le identità digitali non sono così al sicuro come crediamo. Scopri il riconoscimento biometrico

05/08/2024

Le minacce informatiche stanno mettendo sempre più a rischio i tradizionali metodi di accesso basati su username e password. Le identità digitali non sono così al sicuro come crediamo. Le aziende di conseguenza hanno deciso di investire su nuove tecnologie più sicure e performanti. I dati attuali sono allarmanti: mezzo miliardo di account rubati nel mondo e quasi 18 milioni di domini violati. Il sistema attuale di username e password è troppo vulnerabile e non è più in sintonia con l'evoluzione tecnologica. Il fallimento di questo metodo di riconoscimento, tra l'altro, sta nella scelta di password facili da hackerare : la password più utilizzata infatti è la sequenza numerica 123456.

Uni.Riz. e Cybersecurity: il futuro è qui

Uni.Riz. ha fatto della sicurezza la propria attitudine e per accedere alla piattaforma di e-learning propone il riconoscimento biometrico. Una scelta futuristica che mette al primo al primo posto si trova la sicurezza dei dati e dei sistemi collegati in rete per garantire ai propri clienti un'autenticazione certificata. La biometria infatti è una tecnologia avanzata basata sul riconoscimento di impronte digitali, vocale e facciale che offre maggiore sicurezza e comodità rispetto ai metodi tradizionali.

Nella maggior parte dei casi, il riconoscimento biometrico può sostituire la tecnologia attuale e sviluppare nuove opportunità di business. La società Tractica, una delle più importanti aziende americane in termini di analisi di mercato, ha ipotizzato che il mercato del settore biometrico possa raggiungere entro il 2025 la cifra record di 70 miliardi annuali (con una crescita annuale del 22,9%) e diventare parte integrante in alcuni settori (smart home, automotive, sanità e servizi finanziari).

Formazione e riconoscimento biometrico 

Il riconoscimento biometrico è un sistema informatico che consente l'identificazione di una persona secondo alcune caratteristiche (fisiologiche e comportamentali). Si tratta di un sistema hardware che attraverso algoritmi matematici sono in grado di analizzare alcuni dati e ricostruire l'identità di una persona. Il vantaggio rispetto al riconoscimento basato su utente e password è evidente: il riconoscimento biometrico è l'unico che può garantire l'unicità di una persona.

Le caratteristiche sulle quali si basa il riconoscimento biometrico sono quelle fisiologiche, che non subiscono variazioni considerevoli nel corso del tempo come impronte digitali, altezza, peso, colore e dimensione dell'iride, retina, sagoma della mano, forma dell'orecchio e fisionomia del volto. Quelle comportamentali invece sono più mutevoli: impronta vocale, scrittura, stile di battitura sulla tastiera, movimenti del corpo, stile e andamento della camminata.

Il riconoscimento avviene facendo il match tra l'immagine, i dati e le informazioni acquisite in tempo reale con le informazioni presenti in archivio. Secondo uno studio di Mastercard e Oxford University, il 93% dei consumatori preferisce ricorrere alle tecnologie biometriche piuttosto che all'uso di password quando si parla di pagamenti online.

Riconoscimento biometrico al posto di mail e password

Smartphone e notebook da qualche anno propongono il riconoscimento biometrico con impronta digitale e con il face ID: il successo dell'Iphone X, tra l'altro, è legato in maniera endemica proprio a questa nuova modalità di accesso. Nell'ultimo periodo si sono affacciati sul mercato due nuovi sistemi di riconoscimento: quello vocale e quello facciale.

Alexa e Google Home sono in attivo e alla fine del 2022, triplicheranno il loro volume di affari rispetto al 2017 (fonte Strategy Analytics) e anche il riconoscimento facciale troverà una propria dimensione. Le aziende infatti si sono rese conto che username e password non offrono più una user experience sicura e affidabile e la biometria può rappresentare un volano per l'economia mondiale.

L'identificazione biometrica infatti consente di migliorare l'esperienza dell'utente attraverso tutti i canali e aprendo nuove opportunità di business per le aziende. La diffusione dei metodi di riconoscimento biometrico è destinata a cambiare ulteriormente il nostro modo di approcciare alla tecnologia e semplificherà l'analisi dei dati e porterà numerosi vantaggi a livello di costo, affidabilità, scalabilità e velocità.

(fonte immagine: Deposit Photo.com)

Condividi questo articolo su: